TRADIZIONE E TRADIMENTO

Autore: Giovanni Ponte

Il testo riprodotto in questa pagina è un estratto dell'articolo pubblicato nel numero 103 della Rivista di Studi Tradizionali.

Il testo integrale, completo delle note, è disponibile con l'acquisto del numero corrispondente della rivista.

... L'accostamento delle parole «tradizione» e «tradimento» ci suggerisce alcune considerazioni, che si ricollegano in qualche modo a quanto scrivevamo nel nostro precedente articolo a proposito dei rischi che si possono incontrare in una via iniziatica.

A prima vista, potrebbe sembrare che non esistano connessioni di significato tra i due termini suddetti. Eppure, essi hanno la medesima etimologia, derivando ambedue dalla radice del verbo latino tradère, a sua volta risultante dalla contrazione di trans-dare. Il significato etimologico è dunque quello di «trasmissione» e di «consegna».

In particolare, a quanto è dato di sapere, il significato preso dal termine «tradimento» si riferisce originariamente e in modo più specifico alla «consegna» di Gesù Cristo ai suoi nemici, da parte di Giuda Iscariota, che appunto per tale motivo è venuto ad essere considerato l'esempio tipico del «traditore».

Poiché anche nel caso della «tradizione» si tratta essenzialmente di una «trasmissione» (o, se si vuole, di una «consegna») — da riferire all'influenza spirituale sopra-umana e ai mezzi che di volta in volta ne sono il supporto —, è evidente la giustificazione dell'affinità delle due parole.

A questo proposito, proprio sulla base dell'identità del verbo reggente (tradère), appare in evidenza la contrapposizione tra una «trasmissione» o «consegna» normale e ordinata, su cui si fonda la conservazione e lo sviluppo di tutto ciò che è di ordine tradizionale, e, d'altro canto, una «trasmissione» o «consegna» anomala, disordinata e tale da opporsi all'ordine tradizionale ed all'azione dell'influenza spirituale...

...un altro esempio significativo a questo riguardo si può trovare nell'iniziazione massonica, considerando la «leggenda» del sacrificio di Hiram...

CONTATTI: Potete contattarci all' indirizzo di posta elettronica:  info@rivistadistuditradizionali.itstuditrad@gmail.com