PER SETTE PORTE INTRAI CON QUESTI SAVI
Considerazioni sul senso anagogico nella Divina Commedia
Inferno - Canto quarto

Autore: Amedeo Zorzi

Il testo riprodotto in questa pagina è un estratto dell'articolo pubblicato nel numero 115 della Rivista di Studi Tradizionali.

Il testo integrale, completo delle note, è disponibile con l'acquisto del numero corrispondente della rivista.

... Oltrepassato l'Acheronte in una condizione di completa obnubilazione (l’alto sonno), Dante è risvegliato da un forte e cupo tuono (greve truono) e si ritrova sul ciglio del grande abisso infernale, senza sapere bene come vi sia giunto. La momentanea perdita di coscienza e la natura non specificata del tuono sono da vedere come attinenti a quanto detto precedentemente su come «ogni cambiamento di stato deve essere considerato come effettuantesi nelle tenebre».
In questo caso un cambiamento relativo, un passo in più nella discesa e un passaggio dal vestibolo, all’inferno vero e proprio.

...L’esistenza del Limbo, tuttavia, non assurse mai a dogma di fede e le teorie al riguardo, anche all’epoca, non erano così inflessibili. Di questo, potremmo dire, approfitta Dante per collocare nel Limbo anche i saggi dell’antichità, vissuti anteriormente al Cristianesimo, anche aggiungendo qualche figura di religione islamica; e non solo assegna loro una situazione del tutto privilegiata ma, come vedremo, ne mette in risalto il carattere iniziatico, con l’immagine del «nobile castello» che come vedremo può essere vista come una espressione simbolica dello stato primordiale.

...Come normalmente avviene in un rito di ricollegamento ad una organizzazione iniziatica, subito dopo l’ammissione, viene richiesto al neofita il mantenimento di un patto, rappresentato dall’impegno a non rivelare certi segreti che gli vengono comunicati, che possono consistere in parole sacre o segni di riconoscimento; segreti relativi, senza dubbio, ma che rappresentano simbolicamente il vero segreto, che non può essere svelato in quanto per sua stessa natura «incomunicabile». Inoltre, l’impegno a custodire i segreti che vengono comunicati, oltre che un simbolo, costituisce in se stesso un rito e fa parte integrante del rituale con cui l’iniziazione deve essere validamente trasmessa....

CONTATTI: Potete contattarci all' indirizzo di posta elettronica:  info@rivistadistuditradizionali.itstuditrad@gmail.com